Condizioni di contratto
1. Tutte le forniture e le prestazioni (in seguito “Forniture”), ivi incluse le forniture future vengono effettuate esclusivamente sulla base delle presenti condizioni generali di fornitura di F.B. SERVICE S.r.l. (“FB”).
2. Il Cliente è tenuto a verificare la merce senza ritardo alla consegna e dovrà denunciare a FB eventuali difetti senza ritardo e, in ogni caso, entro otto giorni dalla consegna. Nel caso di mancata comunicazione da parte del Cliente, la merce si ritiene accettata a meno che non si tratti di vizi occulti. Nel caso in cui emerga successivamente un vizio, lo stesso deve essere comunicato immediatamente dopo la scoperta; diversamente la merce si riterrà accettata nonostante il vizio. Nel caso in cui la denuncia risulti fondata, FB può a propria discrezione procedere alla rimozione del vizio ovvero alla consegna di merce sostitutiva. Ogni azione del Cliente fondata su vizi della merce si prescrive in ogni caso in un anno dalla consegna della stessa.
3. Al Cliente non spettano pretese o diritti che non siano espressamente previsti nelle presenti condizioni generali di fornitura, inclusi il diritto al risarcimento del danno o al rimborso spese in ogni ipotesi di inadempimento contrattuale e di fatto illecito. Tale previsione non vale in caso di danni dovuti a dolo o colpa grave di FB.
4. Tutta la merce consegnata rimane di proprietà di FB fino all’integrale pagamento della stessa da parte del Cliente.
5. Tutti i contratti tra FB e il Cliente sono soggetti alla legge italiana. La sede legale di FB sarà il foro competente in via esclusiva per qualsiasi controversia derivante direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale. Tuttavia, FB avrà anche il diritto di far valere i propri diritti nei confronti del Cliente presso il foro generale di quest’ultimo.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara espressamente di conoscere e accettare le previsioni di cui ai punti 2 (Vizi della merce Ð Riparazione o consegna merce sostitutiva), 3 (Esclusione responsabilità) e 5 (Foro competente) che precedono.
General terms and conditions
1. All deliveries and services (together “Deliveries”), including any future deliveries, shall be made exclusively in accordance with the following terms and conditions of delivery of F.B. SERVICE SRL (“FB”).
2. The Customer shall inspect the goods without delay following their delivery and shall notify FB of any defects without delay and, in any event, no later than the end of the eighth day following delivery. If the Customer fails to make such a notification, it shall be deemed to have accepted the goods, unless they were subject to a defect that was not noticeable during the inspection. If the Customer discovers such a defect later, it must notify FB of this without delay after the discovery, failing which it shall be deemed to have approved the goods in spite of the defect. If a notification of defects proves to be justified, FB may, at its discretion, provide a cure (remedy of the defect or delivery of an item that is free of defects). Any claims that the Customer may have in respect of defects shall become time-barred one year after delivery of the relevant goods.
3. The Customer shall not be entitled to raise any claims that are not expressly granted in these terms and conditions, including any claims for damages or reimbursement of expenses in respect of any form of non-performance of the contract or any case of tort. This exclusion of liability shall not apply in cases of intentional or grossly negligent causation of damage.
4. Any delivered goods shall remain FB’s property until all of its claims that arise from its business relationship with the Customer have been settled in full.
5. The law of the Republic of Italy shall apply to the entire legal relationship between FB and the Customer. The registered office of FB shall be the place of jurisdiction for any disputes that may directly or indirectly arise from the contractual relationship. However, FB shall also be entitled to assert claims against the Customer at its general place of jurisdiction.
Allgemeine Geschäftsbedingungen
1. Alle Lieferungen und Leistungen (nachfolgend auch: ÒLieferungen”), auch künftige, erfolgen ausschließlich nach Maßgabe der nachfolgenden Lieferungsbedingungen von F.B. SERVICE SRL (nachfolgend auch: ÒFB”).
2. Die Ware ist unverzüglich nach der Anlieferung zu untersuchen. Etwaige Mängelrügen sind unverzüglich, spätestens aber bis zum Ablauf des achten auf die Anlieferung folgenden Tages zu erheben. Unterlässt der Besteller die Anzeige, so gilt die Ware als genehmigt, es sei denn, dass es sich um einen Mangel handelt, der bei der Untersuchung nicht erkennbar war. Zeigt sich später ein solcher Mangel, so muss die Anzeige unverzüglich nach Entdeckung gemacht werden; anderenfalls gilt die Ware auch in Ansehung dieses Mangels als genehmigt. Bei berechtigten Mängelrügen erfolgt nach der Wahl von FB Nacherfüllung (Beseitigung des Mangels oder Lieferung einer mangelfreien Sache). Mängelansprüche des Bestellers verjähren in einem Jahr gerechnet ab Ablieferung der Ware.
3. Nicht ausdrücklich in diesen Lieferungsbedingungen zugestandene Ansprüche, insbesondere Schadensersatz- und Aufwendungserstattungsansprüche des Bestellers für jede Form der Schlechterfüllung des Vertrags sowie Fälle der unerlaubten Handlung sind ausgeschlossen. Der Haftungsausschluss gilt nicht für Vorsatz oder grobe Fahrlässigkeit.
4. Die gelieferten Gegenstände bleiben bis zur vollständigen Begleichung sämtlicher Forderungen von FB aus der Geschäftsbeziehung mit dem Besteller Eigentum von FB.
5. Für die gesamten Rechtsbeziehungen zwischen FB und dem Besteller gilt das Recht der Republik Italien. Ausschließlicher Gerichtsstand Êfür alle sich aus dem Vertragsverhältnis unmittelbar oder mittelbar ergebenden Streitigkeiten ist der Sitz von FB. Es steht FB jedoch frei, den Besteller auch an seinem allgemeinen Gerichtsstand in Anspruch zu nehmen.